Mame Mania Forever Forum

Final Burn Alpha Complete Collection v0.2.97.42, (Emulator + Arcade Set + Console Sets + Extras)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2017, 14:05

Group:
Member
Posts:
236

Status:


grazie!
 
Top
view post Posted on 21/1/2017, 15:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
308

Status:


Cmq io ho ottenuto 0 roms NON disponibili. Quindi full romset! ;)
Ho inserito le roms delle console nelle path "speciali" che vanno da 11 a 20. All'11 msx, al 12 sms e cosi via... come indicato negli stessi path da 12 a 20 e come consigliato pure nel manuale utente del FBA:
"This dialog allows you to configure the folders that FB Alpha will search for roms. You can configure up to 20 folders to search in. Simply select the folder number from the tabs and then click Browse... to select the folder. Once you have finished click OK and if you have made any changes then FB Alpha will scan your roms.
The last ten folders (numbers 11 to 20) are special supplementary cases. Usually FB Alpha will take the first file for a rom it finds and ignore any in the later folders. Any files placed in the last ten folders will be searched as well as the first file found. So, if you have some roms that require extra files than that found in MAME (the Neo-Geo bios is a good example), then you could put the extra files in ones of these folders.
It is recommended to put the console (Megadrive/PC-Engine/Sega SG-1000/Colecovision) games in one of these special paths to prevent conflicts. Although, internally, FB Alpha uses an md_ prefix for the Megadrive games shortnames, either a pce_, tg_, or sgx_ prefix for PC-Engine games shortnames, cv_ for Colecovision game shortnames, sg1k_ for Sega SG-1000 game shortnames, sms_ for Sega Master System game shortnames, and gg_ for Sega Game Gear game shortnames this prefix should not be applied to the zipfiles the roms are stored in. This means you can point some of the supplementary rom paths at your MESS software list folder(s) for Megadrive, PC-Engine, TurboGrafx 16, SuperGrafx, ColecoVision, Sega SG-1000, Sega Master System or Game Gear and you're done."


 
Top
view post Posted on 21/1/2017, 21:43

Group:
Member
Posts:
236

Status:


ciao, ho messo i percorsi come descritto dalla cartella 12 in poi, ma il risultato non cambia. Ho trovato che dei 1109 set mancanti, 11007 sono dell' MSX e 2 del Megadrive (gioco PGA Trour Golf II). Come mai? Quelli del megafdtrive hanno il title e la preview, mentre quelli dell'MSX nemmeno quelle, sembra proprio non esistano i file.

1) Inoltre, i file cheats, blends effects ed ips come li devo lasciare dentro alle omonime cartelle? L'ips ad esempio, una volta scompatto, ha oltre alla cartella ips anche una cartella folders e una cartella ips-remopve. Come le uso?
2) nella sezione Blitter Options ci sono molte meno voci rispetto alla versione precedente di FBA. E' nornale e le han tolte oppure le hanno spostate in altri sottomenù?
3) Inoltre nella versione nuova, in Select Blitter, non mi permette di selezionare Enhanced, cosa che ho invece selezionato nella precedente versione dell'emulatore. Come mai?

grazie!
 
Top
view post Posted on 21/1/2017, 22:30
Avatar

(The God of the Roms)

Group:
Administrator
Posts:
2,145
Location:
Raccoon City

Status:


scorpion119 non hai eseguito correttamente come ha fatto danuota,
nel commento ha riportato dal sito ufficiale il supporto citato
per abbinare correttamente i percorsi, non so se danuota ha
rinominato le roms mettendoci il prefisso indicato dal sito ufficiale.

Non sopporto che qualcuno dica che le mie roms non funzionano, come se non funzionanassero,
come se non ci fossero, che siano incorrette o incomplete, il problema è il vostro se
qualcosa non risulta. Da esperto lavoratore di roms e romset non conoscevo il corretto
abbinamento dei percorsi e nel sito ufficiale non vi era nessuna indicazione,
evidentemente è stata aggiunta successivamente e non me ne sono reso conto.

Quando lavorerò per sistemare i set per la prossima versione che verrà
rilasciata, seguirò ciò che danuota e il sito ufficiale ha riportato citando
questo anche nel mio nuovo archivio come info importante da leggere. ;)
 
Top
view post Posted on 21/1/2017, 23:25

Group:
Member
Posts:
236

Status:


no no ma non vorrei esser stato mal interpreato, non ipotizzo nemmeno che il tuo set sia non completo, ma scherziamo? chiedevo solo aiuto del perchè io no riuscissi a farlo risultare tale! il precedente, tra l'altro sempre scaricato da te, mi risulta full a meno di un set, che mi fu detto era un problema di qualche tipo non risolvibile. Ma il reso le rileva tutte tutto'ora! solo in questo ho questo problema. Ho seguito come ha detto danuota, ho messo i percorsi dall' 11 in poi, ma non è cambiato nulla. Che strano non capisco cosa ci sia che gli da fastidio..
ma ok a posto così no problem, grazie!
 
Top
view post Posted on 21/1/2017, 23:37
Avatar

(The God of the Roms)

Group:
Administrator
Posts:
2,145
Location:
Raccoon City

Status:


Nessun problema e nessun disturbo, purtroppo il Final Burn Alpha aveva questo difetto
da anni, sono anni che lo conosco e dopo tanto adesso si è trovato un modo per risolverlo.
Io non lo ancora risolto perché lo devo fare quando sistemerò i set alla prossima versione.

Non me la prendo con nessuno e che a volte difendo a spada tratta il mio materiale,
non mi rivolgo a te ma a qualsiasi che può commentare in quel modo a prescindere
da come si vuole esprimere o da ciò che si va a fraintendere, tutto qua. ;)

Questo forum e questo mio lavoro esiste per rendervi felici, tutti e senza discriminazioni.
Purtroppo negli anni sono diventato un pò severo per colpa di che recava veramente del disturbo
o criticava il mio operato come ad esempio alcuni arroganti di arcadeitalia che detestavano ciò che facevo.

Edited by Mr Stiller - 22/1/2017, 00:19
 
Top
view post Posted on 22/1/2017, 00:06

Group:
Member
Posts:
236

Status:


nessun problema e ancora molte grazie per il lavoro gigantesco e fantastico che fai! :)
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 10:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
308

Status:


a scorpion 119:
Premesso che il full romset è del grande Stiller (cui va ancora un doveroso ringraziamento per tutto il lavoro che fa per noi ;) ) e che non ho modificato nulla perchè nulla c'era da modificare.

Dunque, questa è la cartella FBA che ho io:


con le varie sottocartelle contenenti le roms arcade (roms), msx, gamegear, ecc. la cartella folders che contiene il file ips.ini e la cartella support che contiene blend, ips, cheats ed i vari screenshots:


Gli IPS li ho scompattati nella sottocartella support\ips cosi:


Quando sono presenti per quel gioco delle patch IPS, in questo caso aof (Art of Fighting) allora si evidenzia la casella Gestore IPS che altrimenti resta non selezionabile.


cliccandoci sopra si apre un nuovo pannello che ci fornisce le varie opzioni disponibili per quel gioco:


I cheats da utilizzare col FBA sono quelli in formato .ini e non xml, cosi:


Per abilitare i cheats (trucchi) basta lanciare un gioco poi da menu emulatore cliccare su Varie e successivamente Abilita i trucchi (questo si può fare anche cliccando ingame Ctrl+F1):


si selezionano ora i trucchetti che vogliamo abilitare o disabilitare e il gioco è fatto!


Veniamo ora ai percorsi delle roms.
Ho inserito nel primo i giochi arcade che sono tutti contenuti nella cartella roms:


Poi sono passato direttamente ai percorsi da 11 a 20. Però mentre i percorsi da 12 in poi sono già stabiliti di default dall'FBA (e cosi ho preferito lasciarli!) quindi il 12 è per sms, il 13 gamegear, 14 sg1000, 15 coleco, 16 tg16, 17 sgx, 18 pce, 19 megadriv, non c'è alcun percorso preimpostato per le roms msx e cosi le ho messe nel percorso 11 che è libero.




Lo scan delle roms mi da 0 roms assenti come mostrato in mio precedente intervento per cui le roms vengono tutte riconosciute.
Spero in qualche modo di aver contribuito a fugare dei dubbi.
Ciao ;)

Edited by danuota - 23/1/2017, 11:16
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 12:22
Avatar

(The God of the Roms)

Group:
Administrator
Posts:
2,145
Location:
Raccoon City

Status:


Grazie danuota importante info per tutti e anche per me che conosco da anni questo emulatore
e che non ci sono riuscito a far riconoscere tutti set, in passato non era spiegato nel sito ufficiale
evidentemente a causa di continue richieste di aiuto è stato spiegato poi successivamente. :lol:
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 12:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
308

Status:


Mi permetto di aggiungere alcune info per chi volesse giocare anche con i titoli del Neo Geo CD con FBA.
I titoli Neo Geo CD possono essere emulati (tra gli altri emulatori) anche con Nebula e devo dire hanno tempi di caricamento rapidissimi, praticamente immediati mentre con FBA è necessario attendere una ventina di secondi circa di caricamento prima di poter giocare, tuttavia col FBA mi sembra si ottenga una migliore resa grafica; inoltre si possono visualizzare pure le copertine dei giochi!! :B):

INFO IMPORTANTE: il Nebula supporta i giochi Neo Geo CD anche in formato cue+iso+mp3 mentre il FBA non supporta i files audio mp3, vuole formato cue+iso+wave (ma pure in cue+iso o solo iso, l'importante è che l'immagine iso contenga le musiche di gioco).

Mettiamo la nostra cartella contenente il gioco Neo Geo CD in formato cue+iso+wave (prendiamo da esempio il gioco Aggressors of Dark Combat) all'interno della root dell'emulatore FBA e precisamente nella sottocartella neocdiso:


Ora abbiamo due possibilità per caricare il gioco.
1)La prima possibilità è dal menu emulatore clicchiamo su Gioco/Seleziona un'immagine CD (ISO/CUE) poi selezionata la ns. immagine (se abbiamo il formato cue+iso+wave selezioniamo il cue del gioco) successivamente sempre da menu ci spostiamo in Gioco/Avvia Neo Geo CDZ...


2)La seconda possibilità che ci permette pure di visualizzare la ns. lista giochi Neo Geo CD con relative copertine fronte e retro (se ne disponiamo) si attua selezionando da menu Gioco/Carica gioco del Neo Geo CDZ
Ora si aprirà il seguente pannello:


Mi raccomando di spuntare Scan. sottocartelle per permettere all'emu di scansionare correttamente i nostri giochi.
Come vedete di fianco al titolo del gioco disponibile si trova il codice ID relativo al gioco (NGCD-ID) nel nostro caso 0074. Questo codice è importante perchè le copertine devono prendere il nome del codice ID del gioco + il suffisso -front o -back a seconda se si tratta del fronte o retro copertina. Quindi nel nostro caso chiameremo il fronte copertina 0074-front ed il retro copertina 0074-back. Cosi l'emulatore le rileverà correttamente.
Le immagini delle copertine (fronte e retro) devono essere in formato PNG e vanno messe nella sottocartella support\neocdz contenuta nella cartella dell'emulatore:



Ora non ci resta che cliccare su Gioca per gustarci il nostro titolo Neo Geo CD!! ;)


p.s. chiaramente ricordiamoci di indicare all'emulatore i giusti percorsi sia per quanto riguarda la cartella contenente il gioco Neo CD (\neocdiso) sia le copertine del gioco (\support\neocdz)!!!

Edited by danuota - 24/1/2017, 15:46
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 22:33

Group:
Member
Posts:
236

Status:


grazie!!!!!!! semplicemente mi mancava da impostare il percorso dell'msx! ora il set è full anche a me! ne approfitto se posso per qualche piccolo chiarimento sugli altri temi:

1) la cartella folders a me di defualt la mette dentro a support. La devo spostare nella root dell'emulatore, come hai tu nell'immagine quindi?
2) i samples è giusto averli in questo percorso? D:\EMULATORI\FB ALPHA 0.2.97.39\support\samples\samples oppure vanno in D:\EMULATORI\FB ALPHA 0.2.97.39\support\samples ?
3) nella sezione Blitter Options ci sono molte meno voci rispetto alla versione precedente di FBA. E' nornale e le han tolte oppure le hanno spostate in altri sottomenù?
4) Inoltre nella versione nuova, in Select Blitter, non mi permette di selezionare Enhanced, cosa che ho invece selezionato nella precedente versione dell'emulatore. Come mai?

grazie!
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 23:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
308

Status:


I samples vanno nella sottocartella \support\samples assieme alle varie sottocartelle \support\cheats \support\previews \support\titles e via dicendo...

Le cartelle config e folders io ce l'ho nella root dell'emu. Ma non credo sia poi cosi importante questo...

Per quanto riguarda le scelte Video personalmente utilizzo la migliore possibile tra quelle fornite dal nuovo emu: directx 9. E devo dire mi trovo benone, ottima resa cromatica, grafica buon livello sempre considerando che per la maggior parte si tratta di giochi old old gen :P
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 22:30

Group:
Member
Posts:
236

Status:


grazie!

per opzioni grafiche intendi che hai selezionato semplicemente Video --> Select Blitter --> Direct X9 Alt ?
Io per ora ho lasciato Basic di default e ho aggiunto le scanlines al 50%. Ma con l'opzione che dicevo sopra la resa è migliore?

grazie
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 22:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
308

Status:


Si directx 9 alt. A me rende bene.
Oppure prova anche blitter SoftFX (Direct Draw 7) + opzione filtro hq2xs (VBA).
Cmq prova le varie opzioni e vedi quale rende meglio ai tuoi occhi in base anche al tuo hardware, ai tuoi gusti...
Io ad esempio non amo scanlines e altri artefatti, filtri, per emulare i vecchi crt dei cabinati anni 80/90. Preferisco immagini piu' pulite, nitide possibili e con la miglior risoluzione disponibile.

Edited by danuota - 25/1/2017, 23:05
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 23:06

Group:
Member
Posts:
236

Status:


grazie. A me se seleziono DirectX 8 Alt, poi ho pochi filtri disponibili (molti sono resi incliccabili) e tra i ochi disponibili, una buiona parte mi fan crashare FBA...invece con Soft ho piùscelta ma comunque anche qui tanti filtri non sono cliccabili. Anche a te?

ultima cosa: coemfaccio per salvarmi i comandi del joypad una sola volta e renderli di defaultogni volta che accedo all'emulatore? nel mapping ho assegnato i comandi, ho fatto Save prersent, make default e funziona Ma se esco e rientro da FBA, devo rifare...anche se rientro e seleziono di nuovo Joypad 0 ec...e premo USe preset, non mi ricarica il mapping settato e salvato in precedenza...
thx
 
Top
157 replies since 11/3/2015, 17:09   166426 views
  Share