| Il Sega Saturn è una console della 5° generazione (era dei 32/64 bit, 1993-2000, come Atari Jaguar, Amiga CD32, Sony Playstation, Nintendo 64…). Rilasciata dalla Sega tra la fine del 1994 (in Giappone) e la metà del 1995 (Usa ed Europa), è entrata fin da subito in competizione con altre due straordinarie console di quel periodo: Sony Playstation e Nintendo 64. Si tratta di una console che ha avuto un buon successo di vendite quasi esclusivamente in Giappone, in America ed Europa infatti è passata per lo più inosservata anche a causa della straordinaria affermazione globale di Sony Playstation (la console Sega costava circa 100$ più della rivale Playstation che poteva pure vantare un parco giochi più ricco del Saturn). Nonostante la scarsa longevità del “progetto Saturn” (la Sega l’abbandonò già nel 1998, dopo appena 4 anni da lancio, per dedicarsi al successivo “progetto Dreamcast”) sono cmq usciti diversi buoni titoli e qualche vera e propria gemma videoludica. Soprattutto in ambito arcade, ma non solo. Picchiaduro (3D e 2D, bellissimi i titoli Capcom e SNK), race games, simulazioni sportive e di vita, platform, shmups, RPG (e jRPG) e le riuscitissime conversioni di mitici coin-op Sega basati su hardware Model 2 e ST-V (da cui deriva il Saturn).
Nights into Dreams, Virtua Fighter 2, Daytona USA, Burning Rangers, Guardian Heroes, Virtua Cop (I e II), Saturn Bomberman, Street Fighter Alpha 2, Panzer Dragoon (1 e 2), Sega Rally Championship, Radiant Silvergun, Shinobi Legions, ThunderForce V, Dracula X, X-Men vs. Street Fighter… questi sono solo alcuni tra i migliori titoli che facevano parte della vasta libreria giochi Saturn. In questa release che ho chiamato “Great Selection of Sega Saturn Games” vi propongo una mia corposissima selezione (oltre 100 giochi Saturn FUNZIONANTI, TESTATI UNO AD UNO!!!) di ottimi giochi Sega Saturn, tutti da gustare. Si tratta quasi esclusivamente di giochi ARCADE (shmups, picchiaduro, platform, puzzle e race games per lo più. No RPG, JRPG o simulazioni di vita e affini), emulabili col miglior emulatore Saturn disponibile per sistemi Windows: SSF emulator.
Per la migliore emulazione Saturn su PC è richiesta una buona macchina. Non necessariamente il top, ma diciamo cmq, genericamente, una macchina abbastanza recente. Date un’occhiata a tal proposito alle seguenti specifiche rilasciate dai programmatori dell’emulatore:SYSTEM REQUIREMENTS SSF emulator
Recommended configuration CPU Intel Core i3/i5/i7 series Intel Core 2 Duo series AMD Phenom II series AMD Phenom series Memory: 512MB or above running in Dual Channel mode
Absolute minimum config required for running SSF: OS: Windows2000/XP/Vista. Windows 7 (both 32 and 64bit versions) should also work. If you experience problems under Vista or 7, make sure your drivers are up to date. CPU: A cpu which has a FPU (Floating Point Unit), supports the TSC (Time Stamp Counter), and supports MMX, SSE and SSE2 instruction sets.
Practically, this means any Pentium 4 or Athlon 64, or above. Athlon XP does not have SSE2 instructions and will not run. RAM: 256MB or above Video card: A videocard compatible with DirectX9.0c, capable of drawing textures at the size of 1024x512 and 1024x1024. This includes any modern videocard or onboard video device. Sound: A soundcard compatible with DirectX9.0c, and is capable of playing back Stereo PCM streams at 44100Hz sampling rate. Basically any soundcard or onboard audio device. CD drive: A drive that interacts via MMC3 read commands. Basically any modern CD/DVD drive.
Ma ora andiamo a vedere come utilizzare SSF. Anzi tutto dobbiamo sapere che necessitiamo di un BIOS Saturn. Va bene sia una versione EUR, sia USA o JAP. L’emulatore non gestisce direttamente le iso dei giochi, accede infatti ai dati contenuti nella iso da lettore CD, ciò significa che vi sono 3 modi per emulare giochi Saturn mediante SSF: - Con CD originale Saturn - Con CD masterizzato - Con un emulatore di periferiche virtuali (tipo daemon tools, virtual drive, ecc.)
Noi utilizzeremo un emulatore di periferiche virtuali e più precisamente Daemon Tols Lite. Si tratta di un emulatore di periferiche CD-DVD virtuali per Windows capace di montare immagini di dischi DVD, CD, HD DVD o Blu-ray su una periferica virtuale. In pratica, crea dei lettori CD/DVD/HD DVD/Blu-ray aggiuntivi al nostro pc come se fossero presenti a livello hardware.
Quindi per prima cosa, se non disponiamo già di daemon tools lite, dobbiamo scaricarlo, installarlo e subito dopo creare una periferica virtuale che andremo ad utilizzare col nostro emulatore SSF.
DAEMON TOOLS LITECODICE http://linkshrink.net/7xlAsP A download completato, aprire il pacchetto d’installazione del software (DTLiteInstaller.exe) e cliccare sui pulsanti Installa e Avanti. Mettere il segno di spunta accanto alla voce Licenza gratuita e cliccare sul pulsante Avanti per tre volte consecutive. Se non si vogliono inviare statistiche di utilizzo agli sviluppatori del programma, togliere il segno di spunta dall’apposita voce. Cliccare su Installa per due volte consecutive (per autorizzare l’installazione dei driver di Daemon Tools), mettere il segno di spunta accanto alla voce Installazione personalizzata e deselezionare tutte le voci sottostanti per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi (es. Ad-Aware Web Companion). Se necessario, ripetere l’operazione per gli altri software promozionali segnalati da Daemon Tools (es. Opera Browser) e concludere il setup. Per montare l’immagine di un gioco basta avviare il programma, cliccare sul pulsante Monta velocemente (in basso a sinistra, l’icona del CD) e selezionare il file immagine da montare. Fatto! Quale immagine montare con Daemon Tools? All'interno di ogni cartella gioco (gli archivi .rar contenenti i giochi vanno scompattati) vi sono 1 o più files. Es: .mdf +.mds , .cue + .bin , .nrg , .cue + .iso + .wav , ecc.
In linea di massima, come regola generale, montare sempre il file .cue se presente!! ALTRA REGOLA GENERALE, IMPORTANTE, PER POTER GIOCARE AD UN TITOLO, PRIMA DI LANCIARE L'EXE DELL'EMULATORE SSF RICORDARSI DI MONTARE L'IMMAGINE DI GIOCO CON DAEMON TOOLS!!! emulatore Sega Saturn SSF + Bios (Usa, Eur, Jap)CODICE http://linkshrink.net/7q6n1r KEYBOARD SETTINGS SSF
SSF supports DirectInput. Compatible gamepads and keyboard can both be used.
Default key assignements: P1 UP = Up arrow P1 DOWN = Down arrow P1 LEFT = Left Arrow P1 RIGHT = Right Arrow P1 A Button = Z Key P1 B Button = X Key P1 C Button = C Key P1 X Button = S Key P1 Y Button = D Key P1 Z Button = F Key P1 L Button = A Key P1 R Button = G Key P1 Start Button = Enter key
The following keys cannot be modified: F1 = Opens CD tray F2 = Closes CD tray F4 = Hard reset F5 = Turns Scanlines on/off F6 = Turns Sound on/off F7 = State Load Shift + F7 = State Save F8 = Snapshot (creates a BMP screenshot in the "snapshot" directory) F9 = Starts/stops sound recording. Saved WAV files will go under the "Wave" directory. For the best results, it is recommended to disable "Scanline Base Timing" and "Always Running" when recording sound. Numeric 1 = Turns NBG0 display on/off (scrolling background 1) Numeric 2 = Turns NBG1 display on/off (scrolling background 2) Numeric 3 = Turns NBG2 display on/off (scrolling background 3) Numeric 4 = Turns NBG3 display on/off (scrolling background 4) Numeric 5 = Turns RBG0 display on/off (rotating background 1) Numeric 6 = Turns RBG1 display on/off (rotating background 2) Numeric 7 = Turns Sprite display on/off (sprites, polygons, etc) Numeric 9 = switches the ABC and XYZ buttons Numeric 0 = rotates display (for games using TATE mode, does not work if DirectDraw is enabled) Numeric + = modifies window size (1.5x, 2x, then back to original 1x size). Numeric - = enables/disables the Mouse Cursor in window mode (for games using the Shuttle Mouse) Alt + Enter = Switches between fullscreen and window mode. Esc = quits the emulator
The following keys cannot be modified (for STV mode): F11 = Test menu F12 = Service Button 5 = Coin slot 1 6 = Coin slot 2 7 = Coin slot 3 8 = Coin slot 4 1 = Player 1 Start 2 = Player 2 Start 3 = Player 3 Start 4 = Player 4 Start A-N = A-N keys (Mahjong Panel) Kan = Ctrl key (Mahjong Panel) Pon = Alt key (Mahjong Panel) Chi = Space key (Mahjong Panel) Riichi/Reach = Shift key (Mahjong Panel) Ron = Z key (Mahjong Panel)
By default, the 2nd player controller is disabled. However, it can be set up in the Options menu.
If Shift is pressed while SSF starts up, STV mode is activated. If CTRL is pressed while SSF starts up, no BIOS will be used temporarly. If Space is pressed while SSF starts up, the SH2 Instruction Numbers will be temporarly decreased to 60%. If 1-4 is pressed while SSF starts up, preconfigured compatibility settings will be active. You can edit these settings inside the setting.ini file.Proseguiamo con l’emulatore. SSF non necessita di installazione. Solo di una abbastanza veloce configurazione. Questa è la cartella scompattata dell'emulatore con all'interno la sottocartella contenente i BIOS. Ecco i vari bios a disposizione. Di solito tengo attivato quello Jap 1.01 con cui non ho mai avuto problemi. Al primo avvio dell'emulatore, entrare in OPTION per iniziare la configurazione. In OPTION / Peripheral andiamo a selezionare i bios, il CD drive creato con Daemon Tools, la cartuccia di espansione (necessaria per alcuni giochi), e l'Area Code (che va modificata di volta in volta in base all'area code del gioco che vogliamo emulare!). In OPTION / Screen impostiamo lo schermo come da esempio sopra. Ora impostiamo in OPTION / Controller i tasti per giocare, o meglio il Pad che vogliamo utilizzare con l'emulatore Saturn. E' meglio lasciare deselezionato NO BIOS. Rinunceremo all'avvio automatico dell'area code (che dovremo impostare a mano di volta in volta) però avremo pure una migliore compatibilità coi giochi. In OPTION / EZ Setting impostare il valore "High Compatibility" per un'alta compatibilità con tutti i titoli. Se il vostro PC è un pò più lento, vecchiotto, allora forse meglio se abbassate a "Standard Compatibility". Provate cmq. Se non intendete utilizzare il fullscreen (io non lo utilizzo perchè l'immagine risulta troppo sgranata) potete cmq impostare la vs. finestra di gioco a 1.5x oppure a 2X. Io di solito tengo impostato a 2X. De gustibus Ecco ora avete configurato a puntino il vostro emulatore, potete uscire da SSF e se avete montato un'immagine gioco e impostato la corretta Area Code al successivo avvio dell'emulatore, dopo la schermata iniziale del bios, potrete veder caricato il gioco scelto! IMPORTANTE: Ogni volta che dobbiamo modificare l'Area Code per emulare un gioco (già montato con Daemon Tools) dobbiamo prima lanciare l'emulatore ed entrare nelle opzioni , Area Code, poi uscire per rendere effettive le modifiche e al prossimo riavvio il gioco partirà correttamente!! Edited by MasterStiller - 12/8/2018, 00:35
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