Mame Mania Forever Forum

DEMUL ARCADE COMPLETE COLLECTION By MasterStiller, (material upgrated to v0.57, v0.58.2 and v0.7-28-04-2018)

« Older   Newer »
  Share  
Paolo Marocco
view post Posted on 24/9/2015, 19:50




Ciao ragazzi, vi chiedo un attimo di pazienza perché sono un po incasinato ma vi rispondo più tardi :)
 
Top
djisma
view post Posted on 24/9/2015, 19:54




CITAZIONE (Paolo Marocco @ 24/9/2015, 19:50) 
Ciao ragazzi, vi chiedo un attimo di pazienza perché sono un po incasinato ma vi rispondo più tardi :)

Tranquillo :)
 
Top
Paolo Marocco
view post Posted on 24/9/2015, 23:53




Eccomi !!!

Dunque, credo che il vostro sistema operativo sia Windows 7/8.1, apparentemente sembra poco importante ma, ad esempio, con il 10 il Demul ha dei seri problemi tipo che non potete mappare i controlli (non so se e' cambiata la situazione ma per sicurezza evitatelo), la potenza del pc influisce sulla velocita' di esecuzione pero' alexarcade tu sicuramente non hai problemi :D

Cerchiamo di risolvere un problema alla volta : andate sul sito ufficiale del Demul e scaricate l'ultima versione Alpha, la scompattate e create la solita cartella (se l'antivirus vi avvertisse di un virus e' un falso positivo quindi mettetelo nelle eccezioni), controllate che l'eseguibile parta SE non dovesse succedere potrebbe esserci un problema con il plugin video (a me succedeva se usavo il plugin DirectX 10 con la versione Aplha) mentre con la versione 11 nessun problema, ora io non credo che ci siano altri problemi (vi inseriro' una foto per farvi vedere la MIA configurazione che magari puo' aiutarvi), quindi, passiamo al dicorso AVVIO :

Ho creato una cartella con tutte le roms e i CHD non li ho messi nella cartella Demul (e' una questione di ordine nell'hard disk altrimenti mi perdo con le varie versioni, ho fatto cosi' anche per il MAME), l'ho chiamata Roms Demul e ci ho messo TUTTO poi ho configurato il Demul dicendogli "i giochi sono qui" basta andare nelle impostazioni "plugins and path, eliminare la cartella che l'emulatore vorrebbe usare e inserendogli qualla che volete voi, ATTENZIONE ad una cosa se create una cartella per il Demul e la spostate da un posto all'altro dovrete TUTTE le volte riconfigurarlo per fargli capire dove sono i plugins (di solito la cratella delle roms sono l'unica cosa che rimane in memoria), uno dei problemi per l'avvio dei CHD potrebbe essere dovuto ad un incompatibilita' delle varie versioni tipo a me succedeva col MAME plus non riuscivo a fargli vedere i giochi Neo Geo e poi ho cambiato i Bios Neo Geo che seppur aggiornatissimi erano incompatibili con il Plus mentre che so col MameUI FX si, quindi accertatevi di usare le ultime roms e CHD in circolazione (qui sul forum troverete davvero tutto quello che di piu' aggiornato possa esistere sulla terra xD), djisma le roms non vanno scompattate (io come estensione uso winrar non credo che questo influisca pero' controlla di avere le roms singole separate in una cartella come dicevo prima) una volta fatto passiamo al passaggio successivo...

Bios : anche qui ho fatto la scoperta dell'acqua calda grazie a Mr Stiller cioe' cambio il bios e l'emulatore diventa una potenza xD per quanto riguarda le naomi io uso questo : Naomi 2 epr23605a jap (nella lista lo trovate verso la fine) per il DC quello Default idem Hikaru...

Per avviare un gioco qualunque basta scegliere lamacchina che volete usare, vi si aprira' una finestra e potrete scegliere il gioco, dando l'ok lui si avviera' se non dovesse partire l'unica cosa che mi viene in mente e' che la roms o il CHD siano una vecchia versione quindi idem come sopra controllate di avere le ultime versioni...

Per quanto riguarda i bug grafici alcuni sono risolvibili altri no perche' magari il dump non e' ancora completo oppure una configurazione da rivedere quindi niente panico, per ora io ho trovato bug in Capcom Vs Snk e Fist Of The North Star (intendo roba seria ed evidente), Star Wars per Hikaru per ora gira malissimo ma tanto il gioco non e' il massimo quindi poco male xD

Per ora mi sembra tutto, fate qualche test e poi fatemi sapere !!!

Ecco le immagini per darvi meglio un'idea :

aoKnB6


HMv7k1


xN8Jwc
 
Top
Paolo Marocco
view post Posted on 30/9/2015, 12:38




Piccola rettifica sulla configurazione : negli ultimi giorni ho fatto un paio di testo con i plugins video e devo dire che la versione "gpuDX11ng" e' decisamente migliore, sopratutto per i giochi Naomi 2, mantengo sempre il Vsync, i Tweaks consigliati, ho aggiunto network sort e tolto il blitter limiter (in basso a destra) notando grossi miglioramenti soprattutto con Street Fighter Zero 3, per il bios invece, ho provato anche l'autoselect ma sceglie sempre quello Jap quindi vi consiglio le versioni Export o Usa se volete capire cosa c'e' scritto (anche nelle config di sistema), per i Layers invece mi mantengo empre entro i 32 e per ora nessun problema.

Ultima cosa a differenza di altri emulatori se configurate la risoluzione video a 800x660 (e' un esempio voi immaginate qualunque risoluzione) e poi fate ALT+INVIO andrete in full screen alla risoluzione del vostro schermo ma la risoluzione interna del gioco rimarra' quella stabilita da voi, in pratica l'emulatore fa un upscaling ed e' una cosa fantastica secondo me perche' alleggerisce l'emulazione del gioco mantenendo la risoluzione che avete sullo schermo cosa che altri emulatori non fanno tipo il mame : 800x600 ? il gioco in full screen sara' a 800x600 reale quindi un cambio continuo... fatemi sapere !!!
 
Top
view post Posted on 4/10/2015, 18:27

Group:
Member
Posts:
57

Status:


proverò su un altro pc perchè a me il problema dei chd rimane ...vedremo..
 
Top
Paolo Marocco
view post Posted on 5/10/2015, 00:18




Prova a cambiare il plugin video, usa il DX11ng, pura curiosita'....
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 10:30
Avatar

(The God of the Roms)

Group:
Administrator
Posts:
2,145
Location:
Raccoon City

Status:


CITAZIONE (alexarcade @ 4/10/2015, 19:27) 
proverò su un altro pc perchè a me il problema dei chd rimane ...vedremo..

Il tuo problema è che hai posizionato male i chd,
per questo motivo l'emulatore non li rileva e crasha.

I chd sono delle cartelle che contengono uno o più file .chd,
se una cartella è nominata male o contiene al suo interno una
cartella (effetto doppio click ovvero doppia cartella) è normale che
l'emulatore non rileva quel gioco o non lo avvia correttamente.

Oltre questo, le cartelle chd devono essere posizionate dentro la cartella roms
dove sono situate le roms, insieme hanno un effetto calamita che consente la
riproduzione, se le cartelle dei chd sono messe a casaccio non tramettono nulla.
A prescindere dalle prestazioni di un pc che da risultati diversi nell'esecuzione,
il problema dei chd è causato dalla collocazione sbagliata, osserva l'immagine che
ha mostrato Poalo Marocco e sistema meglio la cartella roms con le cartelle dei chd. ;)
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 14:43

Group:
Member
Posts:
57

Status:


il problema è proprio questo....

una volta scaricati ho semplicemente estratto i chd compressi nelle loro cartelle di riferimento e posizionati dentro la cartella rom esattamnte come ha fatto paolo :D :D

se io per esempio clicco sulla cartella azumanga ci trovo regolarmente il file gdl-0018.chd
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 15:23
Avatar

(The God of the Roms)

Group:
Administrator
Posts:
2,145
Location:
Raccoon City

Status:


CITAZIONE (alexarcade @ 5/10/2015, 15:43) 
il problema è proprio questo....

una volta scaricati ho semplicemente estratto i chd compressi nelle loro cartelle di riferimento e posizionati dentro la cartella rom esattamnte come ha fatto paolo :D :D

se io per esempio clicco sulla cartella azumanga ci trovo regolarmente il file gdl-0018.chd

Controlla tutte le cartelle se al loro interno hanno una cartella,
quando estraiamo un archivio solitamente winrar o 7zip
crea doppie cartelle (il doppio click per scovare il file)

Sicuramente qualche cartella estratta contiene al suo interno un'altra cartella che contiene il file chd,
devi eliminare la doppia cartella (effetto doppio click) se non lo fai è normale che dei chd non vengono
rilevati perché sono nascosti dalla doppia cartella anche se riporta lo stesso nome della precedente.
Ogni cartella deve avere al suo interno il file .chd, non deve avere un'altra cartella con il file .chd,
ovvio che in questo modo il gioco non viene rilevato, no la doppia cartella (no il doppio click) ;)
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 12:22

Group:
Member
Posts:
57

Status:


neppure quello

ogni chd è dentro la sua cartella...prima o poi ci arriverò magari è una stupidata :D :D :D
 
Top
Paolo Marocco
view post Posted on 7/10/2015, 12:31




non e' che usi windows 10 per caso ? perche' io avevo riscontrato svariati problemi con quel SO...
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 12:39

Group:
Member
Posts:
57

Status:


no il 7

comunque provo a riscaricarne qualcuno vediamo....forse nell estrazione è successo qualcosa, anche se mi pare strano visto che è stata completata per ogni gioco
 
Top
Paolo Marocco
view post Posted on 7/10/2015, 12:49




esattamente tu quale romset hai scaricato ??
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 14:00

Group:
Member
Posts:
57

Status:


quello aggiornato di mrstiller... link rimosso
e di fatto
le sole rom funzionano bene sia con il demul fornito da lui sia con l ultimo aggoirnamento del 23 09 preso dal sito


:D

Edited by Mr Stiller - 8/10/2015, 22:40
 
Top
Paolo Marocco
view post Posted on 7/10/2015, 14:24




Ormai sta diventando un fatto personale tra me e il Demul, deve funzionare !!! XD

Ti chiedevo perché ci sono 2 romset cioè lo 0.7a e lo 0.58 e i chd sono fisicamente diversi quindi se usi il Demul Alpha usi quello 0.7a viceversa l altro, riesci a fare uno screen dell errore ?
 
Top
149 replies since 26/8/2013, 16:07   51507 views
  Share